Publicidad

lundi 5 novembre 2012

Download JPEGsnoop 1.5.1

Download JPEGsnoop 1.5.1

JPEGsnoop analizza foto digitali alla ricerca di segni di ritocco. Esamina parametri tecnici, e presenta report completi, ma molto aridi

Al giorno d'oggi l'uso di un software di editing (leggasi Photoshop) sulle foto pubblicate in riviste, giornali e ovviamente nella rete, non è una probabilità. È una certezza. Troppo facile correggere imperfezioni, aggiustare contrasti, addolcire spigoli e più in generale migliorare una foto. Anche perché i risultati sono credibili. Se per qualche motivo è necessario sapere se un file immagine di una foto è originale, JPEGsnoop è un potente aiuto.

JPEGsnoop analizza foto in vari formati (JPEG e RAW tra i principali) alla ricerca di indizi dell'uso di software di editing. Esamina i metadata EXIF, la compressione, l'istogramma dei colori e altri parametri più tecnici. I risultati sono presentati in un poco amichevole testo, che contiene centinaia di righe abbastanza incomprensibili se non si ragiona come una fotocamera digitale.

Però, ed è qui che sta il bello di JPEGsnoop, le ultime righe dell'analisi sono dedicate alle conclusioni. E JPEGsnoop spiega in linguaggio comprensibile se un'immagine è stata modificata, se ha riconosciuto il marchio di un determinato software di editing e altro ancora. I risultati non sono perfetti e non sono conclusivi, ma un buon indizio su cui basarsi per sapere se una foto è stata editata oppure no.

JPEGsnoop supporta i seguenti formati

JPG, THM, AVI, DNG, CRW, CR2, NEF, ORF, PEF, RAW, MOV, PDF

Pro
  • Analisi approfondita
  • Riassunto finale chiaro
  • Database di macchine fotografiche
Contro
  • Molti dati estremamente tecnici
  • Analizza una solo foto alla volta

DOWNLOAD

0 commentaires:

Enregistrer un commentaire

 

Gabrielle Copyright © 2011 | | Powered by Blogger Templates