
MusicBrainz Picard si appoggia a un discreto database per applicare automaticamente etichette (tag) a file musicali. Inizialmente l'interfaccia può sembrare un po' confusa
I file musicali hanno delle etichette o tag che contengono dati come titolo, autore, album e altro ancora che permettono di catalogarli in una libreria, come quella di iTunes. Modificare o riempire questi dati a mano è estremamente noioso e non ne vale nemmeno la pena. Programmi come MusicBrainz Picard si occupano di questa operazione in forma automatica.
MusicBrainz Picard semplicemente analizza i file indicatigli e, se li riconosce, propone dei tag recuperati da un database online. Il programma ha una interfaccia (non molto chiara) a finestre, che permette di avere sempre sotto controllo eventuali tag originali e quelli proposti. Se si decide di mantenere questi ultimi, basta premere un tasto.
MusicBrainz Picard tra le altre cose permette di rinominare i file musicali indicando delle maschere che usino i tag, in modo che abbiano tutti lo stesso formato. Non è molto comodo invece per lavorare manualmente sulle etichette. Se è questo di cui si ha bisogno, un'ottima alternativa è Mp3tag.
MusicBrainz Picard supporta i seguenti formatiMP3, OGG, WMA, MP4, TTA, MPC, MP+, WV, OFR, OFS, APE, TAK, FLAC, SPX, OGA, M4, WAV
Pro- Recupera tag e copertine dei dischi
- Rinomina automaticamente i file
- Database completo
- Alcuni bug
- Interfaccia inizialmente confusa
0 commentaires:
Enregistrer un commentaire